Come Eliminare Il Calcare: Tutti I Rimedi Fai Da Te

Come Eliminare Il Calcare: Tutti I Rimedi Fai Da Te

Se vuoi sapere come eliminare il calcare, vuol dire che hai un problema molto comune.

Il calcare infatti, entra nelle nostre case con l’acqua corrente, scorrendo nelle nostre tubature, e raggiungendo la nostra rubinetteria e i nostri elettrodomestici.

Ma perchè dovremmo eliminare il calcare, che altro non è che una “roccia sedimentaria composta in gran parte di un minerale chiamato calcite”?

Vediamolo insieme…

Perché Eliminare il Calcare

Il primo motivo è di natura estetica: il calcare, infatti, crea delle macchie sui sanitari e sulla rubinetteria di casa veramente brutte da vedere!

In secondo luogo, il calcare alla lunga rovina i materiali su cui si deposita, e quindi oltre agli inestetismi genera dei danni strutturali che comporteranno, di conseguenza, un investimento di denaro per porvi rimedio.

Tuttavia, esistono dei rimedi per sapere come eliminare il calcare che sono alla portata di tutti.

Come Eliminare il Calcare – Rimedi

I rimedi per eliminare il calcare sono diversi e variano in base alla natura del problema che vogliamo risolvere.

Per intenderci: se vogliamo risolvere le anti-estetiche macchie di calcare presenti su rubinetti e sanitari, ci basterà affidarci a dei rimedi anti-calcare, che possono essere di natura chimica o assolutamente naturale.

Rimedi Curativi

Per rimedi curativi intendiamo delle soluzioni su come eliminare il calcare che possiamo adottare solo quando il calcare è già un problema reale.

Quando, cioè, il calcare si è già formato e sedimentato su tubature, rubinetti e sanitari.

All’interno di questa categoria possiamo distinguere due sottocategorie:

  • Rimedi chimici anti-calcare

In commercio puoi trovare tantissimi prodotti anti-calcare, in grado di risolvere il problema dell incrostazioni sulle tubature, ma noi ti consigliamo, in particolare, questi:

O qualcosa di specifico per la lavatrice come questo:

  • Rimedi naturali anti-calcare

Se non ti va di utilizzare soluzioni chimiche anti-calcare, esistono delle soluzioni naturali e interamente fai da te, che puoi adottare per combattere il calcare.

Sappi, però, che l’efficacia sarà sicuramente minore.

Fra tutti i rimedi naturali, il più famoso e utilizzato è il mix aceto-limone che, grazie alla sua acidità, è in grado di eliminare il calcare dalle superfici.

Rimedi Preventivi

Per rimedi preventivi intendiamo, invece, delle soluzioni da adottare che siano in grado di agire a monte, ossia sull’acqua stessa.

La finalità, in questo caso, è proprio quella di evitare che il calcare si formi e costituisca un problema per le tubature e gli elettrodomestici.

Ma come evitare che il calcare si formi?

La risposta è: diminuire la durezza dell’acqua.

Ok, ma come si fa a diminuire la durezza dell’Acqua?

Semplice, con gli ADDOLCITORI D’ACQUA.

A cosa Serve un Addolcitore d’acqua

Gli Addolcitori d’acqua sono dei dispositivi che servono per “addolcire” quindi rendere “meno dura” l’acqua che scorre nelle tubature provenienti dall’acquedotto comunale.

Il processo di “addolcimento” di un addolcitore, consiste in pratica nell’eliminazione (o nella riduzione) di alcuni minerali (principalmente il calcio) dall’acqua, che concorrono alla formazione del calcare.

E’ importante precisare che un addolcitore d’acqua non serve per migliorare la qualità dell’acqua: il calcare viene sostituito attraverso uno processo di scambio ionico, attraverso il quale vengono aggiunti ioni si sodio, che rendono l’acqua non adatta ad essere bevuta.

Questo processo , che non sto a spiegarti nel dettaglio perchè è abbastanza complesso, porta un grande beneficio ai tuoi elettrodomestici, agli impianti (tubature dell’acqua), ai sanitari, e non solo…

Vediamo nel dettaglio quali sono tutti i vantaggi:

Vantaggi degli Addolcitori d’Acqua

  1. I tuoi elettrodomestici (soprattutto Lavabiancheria e Lavastoviglie) avranno una maggiore durata nel tempo, perchè a lungo andare il calcare li rovina.
  2. I capi di biancheria si infeltriranno meno, e non troverai macchie di calcare.
  3. I consumi di Lavabiancheria e Lavastoviglie saranno inferiori, in quanto lo “sforzo” di questi elettrodomestici in assenza di calcare sarà minore.
  4. Basterà meno sapone nella Lavabiancheria per ottenere lo stesso risultato, in quanto in presenza di calcare, parte del sapone viene “sprecato” per combattere il calcare stesso.
  5. La rubinetteria sarà più facile da pulire, perchè non saranno presenti le macchie di calcare difficili da eliminare!

Ti piacerebbe avere tutti questi vantaggi? Cerchiamo di capire quanto costa un addolcitore.

Migliori Addolcitori Rapporto qualità / prezzo

Il consiglio che vi diamo, è quello di acquistarne uno online con un ottimo rapporto qualità / prezzo, e farlo installare da un idraulico di fiducia se non riuscite in autonomia.

Pensiamo che sia comunque un ottimo investimento, perchè nel lungo periodo vedrete un risparmio di costi legati a tutti i vantaggi che abbiamo descritto sopra.

A questo link trovi molti modelli di Addolcitori, noi abbiamo selezionato per te alcuni dei modelli che secondo noi hanno un ottimo rapporto qualità / prezzo, basandoci anche sulle recensioni dei clienti che lo hanno acquistato.


Addolcitore Water2Buy W2B110, adatto per uso domestico per famiglie da 1 a 4 persone


Addolcitore Water2Buy W2B800, adatto per uso domestico per famiglie da 1 a 10 persone

Come eliminare il calcare: Conclusioni

A questo punto avrai capito che il modo migliore per eliminare il calcare è sicuramente la prevenzione, e cercare di quindi di ottenere un acqua addolcita al punto giusto direttamente all’ingresso delle tue tubature.

Speriamo di esserti stati di aiuto nella tua lotta contro il calcare!

A presto, il team di Brico Bottega.

Lascia un commento