Dispositivi di Protezione Individuale Per Il tuo Fai Da Te

Dispositivi di Protezione Individuale Per Il tuo Fai Da Te

I dispositivi di protezione individuale permettono di eseguire in totale sicurezza tutti quei lavoretti di bricolage fai da te che, quotidianamente, ciascuno di noi mette in atto.

dispositivi di protezione individuale

Perché è giusto utilizzarli?

Quando si eseguono dei lavori in casa di qualunque tipo, dalla manutenzione ordinaria di utenze alla riparazione di elettrodomestici o altro, bisogna sempre ricordare di mettere al primo posto la nostra sicurezza.

Spesso, si tende a essere lascivi riguardo questo argomento perché si è convinti di essere indistruttibili.

Ti riveliamo un piccolo segreto: non è così.

Siamo umani e, si sa, errare umanum est. Per cui, è cosa buona e giusta proteggersi adeguatamente utilizzando degli appositi dispostivi di protezione individuale, che fanno da scudo e proteggono le parti del nostro corpo più soggette a subire danni, quali: testa, occhi, mani e piedi.

In questo articolo, ti illustreremo quali sono i dispositivi di sicurezza individuale che non devono mai mancare all’interno del tuo laboratorio da mastro fai da te, a cosa servono e dove puoi reperirli con estrema facilità.

Ah, prima di cominciare, ci teniamo anche a esporti alcuni accorgimenti fondamentali per preservare la tua sicurezza a lavoro:

  • indossa sempre indumenti in grado di non lasciare parti scoperte del corpo, specialmente in caso di lavori che comportino la propagazione di polveri o segatura
  • togli qualsiasi gioiello (anelli, collane, bracciali), che potrebbe compromettere il tuo lavoro
  • assicurati di staccare sempre le prese elettriche di attrezzi che non stai utilizzando
  • fa’ in modo di far areare gli spazi, specialmente quando stai pitturando o utilizzando sostanze chimiche che rilasciano polveri nell’aria

DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE – I FONDAMENTALI

Vediamo adesso quali sono quei dispositivi di protezione individuali di cui hai bisogno se vuoi essere sicuro di non apportare danni alla tua salute o al tuo fisico, mentre ti cimenti in uno dei tuoi lavoretti fai da te.

GUANTI DA LAVORO

I guanti lavoro sono importantissimi per proteggere le mani da urti indesiderati, graffi, abrasioni, scottature, tagli, etc.

A seconda della tipologia di lavoro, avrai bisogno di un modello differente di guanti:

GUANTI DA LAVORO PESANTI

Questo tipo di guanti è in grado di proteggere le tue mani in caso di lavori un po’ più pericolosi che includono, per esempio, l’utilizzo di attrezzatura per tagliare legno o metalli oppure quando si lavora con oggetti ruvidi o con martelli.

I guanti che trovi in questo video qui sotto, ad esempio, potrebbero essere l’ideale nel caso in cui ti ritrovassi a eseguire delle lavorazioni di questo tipo.

In alternativa, se hai bisogno di semplici guanti che ti proteggano da eventuali taglietti o abrasioni, questi qui andranno benissimo.

Per realizzare dei mobili in legno, ad esempio, sono davvero indispensabili!

SCARPE ANTI-INFORTUNISTICA

Sai quanti incidenti potrebbero evitarsi adottando delle semplici misure di sicurezza?

Te lo diciamo noi. Davvero tanti.

E, naturalmente, la protezione dei piedi non è da meno. Per questo, tra i vari dispositivi di protezione individuale inseriamo anche le scarpe anti-infortunistica.

In particolare, ti consigliamo di scegliere sempre dei modelli che abbiano una certificazione europea e che rispettino le normative comunitarie in materia di dispositivi di protezione individuale.

scarpe dispositivi di protezione individuale

Queste scarpe anti-infortunistica uPower rispettano la Normativa EU: EN ISO 20345:2011.

Queste scarpe della uPower, leader da anni nel settore delle scarpe anti-infortunistica, sono comode, leggere, anti-scivolo e con un puntale in alluminio con membrana traspirante.

Il prezzo migliore lo trovi proprio qui.

OCCHIALI DI PROTEZIONE

Fondamentali se vuoi evitare che eventuali schegge finiscano dritte nei tuoi occhi, come anche per proteggersi dagli effetti nocivi di sostanze chimiche rilasciate nell’aria dall’utilizzo di solventi e vernici.

Anche in questo caso, ci sentiamo vivamente di consigliarti prodotti che abbiano una certificazione di tipo europeo.

Diffida, dunque, da tutti quei prodotti di cui non conosci esattamente la provenienza né la loro conformità all’utilizzo preposto.

Tra tutti i modelli che puoi trovare sul web a prezzi competitivi, ti consigliamo di dare un’occhiata a questi occhiali qui, dotati di certificazione CE EN166F ( Normativa Europea Protezione Personale degli Occhi).

Potrebbero tornarti utile se, per esempio, hai intenzione di eliminare la muffa dalle pareti di casa!

CASCO PROTETTIVO

Tra i dispositivi di protezione individuale inseriamo, senza ombra di dubbio, anche il casco protettivo, che consente di proteggersi da urti o dalla caduta di eventuali oggetti pesanti.

Questo casco è conforme alla Norma EN 397 e puoi trovarlo su questa pagina.

CUFFIE ANTIRUMORE

Ti salvano letteralmente l’udito quando ti ritrovi a lavorare in ambienti particolarmente rumorosi o quando utilizzi attrezzatura che tende a procurare fastidio alle orecchie.

Anche queste cuffie presentano una certificazione europea CE EN352-1 ( Protezione dell’Udito).

Secondo diversi studi, i principali problemi all’udito derivano, infatti, dalla prolungata esposizione a sorgenti sonore particolarmente dannose per le nostre orecchie.

Quindi, non sottovalutare questo aspetto: indossa le cuffie!

CONCLUSIONI

Eccoci arrivati alla conclusione di questo articolo su quali sono i migliori dispositivi di protezione individuale, di cui è necessario dotarsi per evitare di incorrere in spiacevoli incidenti durante l’esecuzione di alcuni lavori.

Ne adotti già qualcuno o non li conoscevi per niente?

Faccelo sapere nei commenti,

ci risentiamo al prossimo articolo!

Il team di Brico Bottega

Lascia un commento