Manutenzione Ordinaria Casa – 5 Consigli Fai Da Te

Manutenzione Ordinaria Casa – 5 Consigli Fai Da Te

Molti ritengono che occuparsi della manutenzione ordinaria di una casa sia un procedimento complicato.

Spesso, si affida questa tipologia di lavori esclusivamente a professionisti, piuttosto che dedicare un po’ del proprio tempo e risolvere eventuali problemi “fai da te”.

Si teme, infatti, che facendo tutto da soli si possano causare ulteriori danni e si preferisce mettere mano al portafogli, piuttosto che ingegnarsi un po’!

Oggi, però, ti proponiamo 5 semplici accorgimenti che puoi adottare per occuparti, in autonomia, della manutenzione ordinaria di casa tua.

Iniziamo!

1 – RUBINETTI

manutenzione ordinaria rubinetto

Può capitare che i rubinetti, sia del bagno che della cucina o della doccia, comincino a perdere.

Questo succede perché le guarnizioni del rubinetto (nel caso di miscelatore bi-comando) sono in gomma e tendono a usurarsi facilmente, oppure perchè è necessario sostituire la cartuccia usurata (in presenza di miscelatore monocomando)..

Per risolvere il problema, ti basterà interrompere l’alimentazione dell’acqua e leggere la guida che abbiamo preparato per te su come riparare un rubinetto che perde.

2 – ZANZARIERE

come pulire le zanzariere

Occuparsi della manutenzione ordinaria delle zanzariere è qualcosa a cui bisogna dedicarsi necessariamente almeno una volta ogni sei mesi, se si vuole arrivare preparati all’inizio della bella stagione.

Se non sai da dove cominciare, abbiamo scritto un articolo su come pulire le zanzariere nel modo corretto, in cui troverai diversi consigli davvero utili.

3 – LAVATRICE

manutenzione ordinaria lavatrice

Occuparsi della manutenzione ordinaria della lavatrice è un altro compito importante di cui non bisogna dimenticarsi e che eviterà che l’elettrodomestico si deteriori dopo qualche utilizzo o dopo poco tempo dall’acquisto.

In cosa deve consistere la manutenzione ordinaria di una lavatrice?

  • Decalcificante: è consigliabile aggiungere del decalcificante al detersivo per proteggere la serpentina della lavatrice ed evitare la formazione di calcare oppure è consigliabile acquistare un dispositivo anticalcare da applicare al rubinetto di carico e che riduce parte del calcare presente nell’acqua.
  • Filtro della pompa di scarico: va pulito regolarmente in quanto, se intasato, può provocare fuoriuscita di acqua.
  • Cassetto del detersivo: mantenerlo pulito in modo da evitare eventuali incrostazioni.
  • Oblò: dopo ogni lavaggio, si raccomanda di asciugare l’acqua che si deposita all’interno del soffietto. Inoltre, è sempre meglio lasciare aperto l’oblò quando la lavatrice non è in funzione, in modo tale da evitare formazione di muffa o cattivi odori.

4 – IMPIANTO IDRAULICO

impianto idraulico

E’ davvero importante far sì che le tubazioni del nostro impianto idraulico non subiscano delle ostruzioni. Per fare ciò, bisogna seguire alcuni accorgimenti:

  • non versare oli e grassi all’interno dello scarico; questa è infatti una delle cause principali di ostruzione dei tubi di scarico.
  • per prevenire l’ostruzione dei tubi di scarico della doccia, dovresti usare un filtro per capelli per impedire che questi entrino all’interno delle tubature
  • se hai problemi con un lavandino otturato, leggi il nostro articolo su come sturare un lavandino.

5 – MURI

pittore

Altra problematica comune un po’ a tutti è quella della muffa.

Per questo risulta importante operare una manutenzione ordinaria ai muri di casa per eliminare la muffa ed evitare, così, di vivere in un ambiente malsano.

A proposito di ciò, ti consigliamo di leggere il nostro articolo su come eliminare la muffa.

In più, un altro aspetto legato alla manutenzione dei muri è quello relativo a eventuali crepe o macchie presenti sulle pareti di casa.

Abbiamo scritto un articolo su come dipingere le pareti che potrebbe rivelarsi proprio al caso tuo.

Bene, questi erano i nostri 5 consigli principali su come attuare una manutenzione ordinaria di casa fai da te.

Facci sapere cosa ne pensi!

Al prossimo articolo, il team di Brico Bottega.

Lascia un commento